Inizio contenuto principale del sito

Aperte le candidature alla Start Cup Toscana 2025, il concorso per progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico

Aperte le candidature alla Start Cup Toscana 2025, il premio per idee imprenditoriali innovative nate dalla ricerca nei settori Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy e Industrial. I vincitori parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione.
Data pubblicazione: 27.06.2025
StartCup Toscana grafica con bambini vestiti da supereroi
Torna a Sant'Anna Magazine

Sono aperte le iscrizioni per candidarsi al Premio Start Cup Toscana 2025, la competizione che premia le migliori idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca. La Start Cup Toscana 2025 è organizzata dall’Università di Pisa in collaborazione con le altre università toscane (Università degli Studi di Firenze, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca e Scuola Normale Superiore) e con l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico di Regione Toscana. Il Premio è finanziato e patrocinato da Regione Toscana e si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. 

Il Premio si rivolge a soggetti che hanno maturato idee imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica e sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi o il percorso di ricerca e che aspirano a costituire un’impresa o che hanno costituito una società, o avviato le sue attività, a partire dal 1° ottobre 2024.

I progetti imprenditoriali dovranno interessare uno dei seguenti ambiti tecnologici: Life Sciences-Medtech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

Le candidature sono aperte fino al 10 settembre 2025.

I progetti d’impresa selezionati saranno presentati dai gruppi proponenti con un elevator Pitch all’evento finale della Start Cup Toscana che si terrà il 23 ottobre presso l’Università di Pisa.

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro ed eventualmente in servizi e parteciperanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione PNI 2025, la competizione italiana che premia i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo nati in ambito universitario, che si terrà a Ferrara nei giorni del 4 e 5 dicembre 2025. 

Venerdì 4 luglio si terrà in modalità remota la giornata di formazione su Regolamento e Business Plan. Per iscrizioni compilare il form on line.

Il Regolamento e tutte le informazioni sul Premio sono disponibili alla pagina web: Start Cup Toscana 2025.